Chi se le ricorda parole come ‘ Mercato ‘ ‘ Domanda / Offerta ‘ e i concetti che stavano dietro (all’avvento di) queste parole?

Spesso si sente ancora dire, da certi liberisti con i paraocchi “Bisogna lasciare al ‘Mercato’ stesso il compito di autoregolarsi! Sarà lui stesso a determinare il valore dei beni secondo i concetti sperimentati e collaudati della ‘Domanda’ e dell’ ‘Offerta’ Più la Domanda sale, più i prezzi è giusto che salgano, perchè non è pensabile che si possano avere beni in quantità infinita da cedere a tutti a basso prezzo. E in contrapposizione più la Domanda scende a parità di Offerta, più i prezzi scenderanno, perchè non è concepibile che i produttori possano far calare la produzione e riempire i magazzino con merci invendute.”

Già! Mercato! Domanda! Offerta! Prezzi! Come stiamo vedendo sempre di più, in questi anni la Domanda cala, l’Offerta cresce, magazzini pieni… e i prezzi? Già! Qualcuno ha visto nell’ultimo decennio calare qualche cosa?

Quello che sta succedendo, di norma prende il nome di speculazione! Ma, da solo, un nome non chiarisce un concetto; bisognerebbe analizzarne il suo risvolto reale, capire i concetti, le idee, che ci sono dietro.

Ricordo che, scoppiata questa ultima crisi Finanziaria e di conseguenza Economica, uno dei primi passi fatti dalla neoeletta amministrazione americana, con Obama Presidente, fu quello di concedere sovvenzionamenti statali ad alcune società finanziarie (Banche) che stavano rischiando il fallimento.

Ricordo anche che, neanche passato un giorno da questo, in una di queste società (solo di una ci è arrivata notizia!) il primo atto messo in essere dai suoi dirigenti, fu quello… ‘Di salvare i bilanci!’ si potrebbe pensare ‘Di riuscire a non licenziare chi stava per perdere il suo posto di lavoro!’

Naaaa, nulla di tutto questo! Solo spartirsi il malloppo! Aprire la cassa e arraffare a piene mani!

Già oggi non si chiama più rubare! Le cose si fanno legalmente! Ci si riunisce intorno ad un tavolo e si decide di aumentarsi lo stipendio e già che ci si trova, di darsi un sostanzioso gettone di presenza, per il solo fatto di essere li a decidere su quale può essere il modo migliore di spartirselo quel malloppo!

Lo stesso concetto si ripercuote sul modo di agire a livello finanziario ed economico!

Si deve riuscire ad incassare più che si può e finchè si può! E’ questa la nuova filosofia del ‘Mercato’. La truffa come filosofia! Legalizzata naturalmente! La mancanza di scrupoli come concetto base dell’essere Vincenti. Il rampantismo come lotta tra belve, che si sbranano senza pensare alle vittime che si lasciano dietro! E se la vittima è l’umanità, pazienza, l’importante è che si sia vincenti e si riesca a mettersi in tasca più che si può, finchè si può! E domani? Chi ci pensa più al domani?

Come diceva qualcuno ultimamente…. Stiamo correndo verso il baratro e con il piede pigiato sull’acceleratore!

Qualche tempo fà sentivo un documentario inglese sull’evoluzione umana, Vi si affermava che l’ultimo salto che l’umanità ha fatto, acquisendo quello che oggi chiamiamo intelligenza e immaginazione, è avvenuta nel momento in cui siamo riusciti a prevedere il futuro ed agire di conseguenza per affrontarlo preparati!

Sembra che, in quel lontano passato, quella parte di umanità che viveva in Africa, in quello che era un immenso deserto, con poche risorse sia di cibo che di acqua e era sul punto di estinguersi.

Quello che ci salvò allora, ridotti a pochi membri, sempre in movimento alla ricerca di cibo ed acqua, fu il pensare che se si lasciavano lungo le piste, a metà strada tra un’oasi e l’altra, quantitativi di acqua e cibo, ripassando di li successivamente, si sarebbero ritrovati, così da avere delle riserve che avrebbero permesso di riuscire ad arrivare alla tappa successiva.

Cioè, sviluppammo l’Immaginazione, e con quella il potere di prevedere il futuro che deriva dalle nostre azioni.

Be sembra che ora stiamo perdendo questa qualità, visto che si pensa ad arraffare e consumare tutto il possibile oggi! Il domani? Si vada a far fottere!

Di sicuro un comportamento che non riesce ad andare oltre al gretto egoismo personale!

Un atteggiamento, una mentalità del genere, fa da sempre parte della parte peggiore dell’umanità, quella che ha da sempre perseguito il delinquere e la sopraffazione.

Sembra quasi (solo quasi?) che organizzazioni malavitose si siano impossessate delle strutture finanziarie dirigendole con i propri sistemi, mentalità e obiettivi!

Infondo è anche plausibile, visto gli immensi guadagni che le attività illecite, droga in primis, portano a certi gruppi di delinquenza organizzata.

All’inizio per dare, a questi introiti illeciti, una parvenza esteriore di legalità (chiamasi riciclaggio), li si fa passare attraverso quelle che sono le strutture economiche legalizzate, ma in un secondo momento, cosa può far si che non si inizi a pensare di restare a controllare quello che si è conquistato? Visto che si può tranquillamente continuare a speculare truffare e accumulare capitale, ora in maniera legale? E siccome le risorse economiche non mancano, si arrivare a dirigere e influenzare, in una parola, controllare l’economia finanziaria mondiale!

Come per i sospetti (solo sospetti?) di ingerenze malavitose, qui in Italia, dei mercati generali, dove prodotti agricoli, che entrano a pochi centesimi, ne escono con prezzi moltiplicati per mille e più!

Volete una prova di quanto ci si può guadagnare?

Figuratevi in testa una zucchina, se ancora appartenete alla specie Homo Sapiens Sapiens ed avete conservato un po’ di immaginazione, ci dovreste riuscire!

10 cent di Euro al chilo, quando si compra dal produttore. Quando esce dai mercati generali ne costa 1 Euro almeno, visto che a noi meno di 1,50 non ce le fanno pagare!

Dando un’occhiata in internet, penso di poter stimare il volume delle zucchine commercializzate in un mese in Italia, intorno alle 10.000 tonnellate che porta quei 90 cent di ricavo a diventare ben:

Una tonnellata = 1000 chili e quei 90 cent diventano 900 Euro che moltiplicato per 10.000 arriverà ad essere 9 milioni di Euro

Questo in un solo mese e solo per le zucchine! E solo quando ce le fanno pagare poco!

Calcolate quale è il giro di affari per tutti gli ortaggi!

E per i cereali? Prezzo del grano che cala e pasta che aumenta?

E per il bene principe per eccellenza, della speculazione, il petrolio?

Insomma c’è una buona probabilità che siano proprio le vecchie organizzazioni a delinquere, tipo mafia (italiana, russa, cinese, americana) ndrangheta, trafficanti di droga sudamericani e organizzazioni simili, a influenzare ed orientare il ‘Mercato’, con i loro modi di concepire gli affari. E di conseguenza anche coloro che ne eseguono le direttive, acquisiscono le stesse modalità nel muoversi e concepire la finanza e l’economia!

Allora non appare più starno che, il giorno dopo che erano state concesse sovvenzioni a quella banca americana, i suoi dirigenti non hanno pensato di meglio che spartirseli tra di loro! Infondo è quello che hanno sempre fatto, anche prima, causando questa grossa crisi economica che stimo vivendo!

Ma la cosa peggiore è che continuano ad essere loro, quegli esseri umani regrediti e non più ‘Sapienti’ che continuano a dirigere il gioco! Che continuano ad organizzare le loro truffe! Che continuando a pigiare sull’acceleratore, con il baratro che si avvicina sempre di più!

Ma se la cosa si fermasse a truffare noi…

Il guaio è che questo modo di pensare, teso al profitto a tutti i costi, sta causando grossi drammi e catastrofi in zone, come l’Africa dove alimenta guerre e mantiene al potere classi dirigenti corrotte, il tutto per potersi impossessare di materie prime a basso costo, da rivendere con giganteschi profitti.

Questo sta causando esodi di massa per sfuggire a guerre e disastri ecologici, quando non causa l’insorgere di estremismi ideologico-religiosi, che vedono come nemico quegli stessi occidentali che (comunque) vanno li a sfruttarli, affamarli, schiavizzarli ed a depredare le risorse che, penso a buon diritto, ritengono loro!

E’ questo modo di pensare che sta preparando l’immane scontro tra nord e sud che attende le generazioni a venire!

Ve li ricordate i Romani? Allora erano gli Unni che premendo da est, spingevano i Germanici a cercare scampo all’interno dell’impero.

Ora siamo più evoluti! Queste spinte ce le creiamo da soli!

E qui noi cosa facciamo?

“Che se ne ritornino a casa loro!” “Qui non ce li vogliamo!” “A calci nel sedere li ributteremo in mare” “Bisogna rimandarli….”

Dove? Dove sempre nuovi prodotti vengono lanciati a causare morte e distruzione?



palfen 13 09 2009